Superperformante D-One
Presentazione ufficiale per la tampa 3 Marzo 2020 ore 12.30 AM www.superperformante.com
https://youtu.be/r6VuIpVFbu8
Aeromeccanica - Superperformante D-ONE è una vettura ad alte prestazioni che nasce nel 2015 dal tre ingegneri Italiani ed una piccola Startup, Aeromeccanica, con base a Roma.
Creata dall’aggregazione dei vari brevetti della società in un unico prodotto,
Il nome altisonante “Superperfomante” vuole essere per la casa automobilistica ed i suoi clienti la massima interpretazione dei vari brevetti della società per regalare al pilota il top delle Perfomance.
Questa avveniristica vettura è frutto di anni di studio e numerosi brevetti che spaziano dal design aerodinamico all’utilizzo di nuove tecnologie, quali un telaio innovativo con l’applicazione tecnica del Generative Design ed ottimizzazione topologica delle strutture.
Altre caratteristiche innovative, come l’uso di molteplici superfici per l’aerodinamica attiva, della stampa sinterizzata di materiali metallici tramite Robot creati ad hoc, dell’assenza di saldature, l’implementazione della Tecnologia di visione a 360°, mirror less, e la predictive technology rendono questo progetto il primo esempio al mondo nel settore Automotive-Motorsport.
La nuova Hypercar italiana sarà svelata in occasione del Motor Show di Ginevra 2020 che si svolgerà paradossalmente a porte chiuse, a causa del Corona Virus; Tutte le case automobilistiche presenteranno le novità sul rispettivo sito istituzionale o con eventi privati.
Nel progetto Superperformante D-One, viene rielaborato il concetto di stile italiano delle prime Supercar in chiave moderna.. La vettura, per adesso omologata solo per la pista, sarà realizzata su richieste specifiche del cliente, a conferma di come questa emergente casa costruttrice, con la presunzione di diventare un brand internazionale, mantenga vivo il Design e lo spirito manifatturiero italiano (Made in Italy) di costruttore di auto che realizza pezzo per pezzo a mano, vetture ad altissime prestazioni.
Scheda tecnica
La Vettura Italiana D-One sarà alimentata da Motore V6 Twin-Turbo da 4,0 litri e due motori elettrici da 350Kw sull'asse anteriore, per una potenza totale di oltre 1000 CV.
A livello stilistico, la nuova vettura gode di un complesso sistema di flussi d’aria interni alla carrozzeria che incollano l’auto al terreno tramite 16 superfici aerodinamiche attive e un’ elettronica che ne controlla gli angoli di incidenza in accelerazione, velocità e frenata; offrendo una deportanza da 600 a 1650kg.
Nata dai disegni del Designer Davide Angelelli la vettura è stata sviluppata dai tecnici di Aeromeccanica in stretto contatto con eminenti Ingegneri italiani che hanno creato diverse vetture iconiche di serie e da competizione.
Per confermare l’attitudine supersportiva, la nuova D-One monterà un volante derivato da quelli in uso in Formula 1, mentre il cruscotto sarà un unico monitor Led con funzioni Touch Screen completamente riconfigurabile dal pilota sia nelle informazioni da riportare che nella grafica.
Lo chassis
Un dettaglio importante riguarda il telaio della vettura; un’unica struttura monolitica senza giunzioni nè saldature o viti. Frutto di studi sul Generative Design, è stato ottimizzato per creare una struttura che ricorda le forme organiche; ogni pezzo sarà manufatto tramite un particolarissimo Robot, di provenienza aerospaziale, creato ad hoc, che utilizzerà le tecniche di sinterizzazione del metalli SLM, LAAM.
Il Design e l’Aerodinamica
Il design complessivo che estremizza l’aerodinamica, avrà un assetto molto ribassato e 16 deviatori di flusso che durante la marcia a velocità sostenuta spingono la vettura sull’asfalto, aumentandone la tenuta, non solo, ma in frenata, come sugli aerei supersonici, le superfici attive fungono da freno aerodinamico, facendo subire meno stress all’impianto frenante.
Il motore è in posizione centrale, un V6 4.0 Litri Biturbo con 550 cavalli, accompagnato da una doppia unità elettrica da 350 Kw a conferma di quanto il “mood attuale” della tecnologia ibrida per le vetture ad alte prestazioni sia stato anche in questo caso utilizzato, per ottenere più sprint e tenuta su 4 ruote motrici.
Visione panoramica a 360° mirror less
Predictive technology - Integrated Predictive Dynamics System - SIPE ®
La vettura sarà implementata dalla tecnologia di visone panoramica a 360°, Virtualmind Real 360° ®, frutto di uno dei brevetti della casa costruttrice; oltre alla potenziale assenza degli specchietti retrovisori sarà utilizzata, coadiuvata da numerosi sensori, Gps e centraline, dal sistema elettronico centrale e dalla piattaforma inerziale della vettura per renderla “Superperfomante”, e tarare per il pilota le migliori condizioni dell’auto in ogni momento durante l’utilizzo in pista e su strada.
Superperformante D-One, il prezzo
In quanto una delle supercar più estreme la vettura avrà un prezzo correlato alla manifattura manuale del prodotto e alle tecnologie che compongono il progetto.
Pur avendo addirittura caratteristiche superiori a noti blasoni italiani ed internazionali più altisonanti, la vettura avrà un prezzo di poco al di sotto di 1 milione di euro.
Il cliente tipo spazia da collezionisti, ad appassionati, a gentlemen Driver, ed essendo un modello unico ed esclusivo, auspichiamo diventi presto la nuova icona Italiana delle auto sportive.
Superperformante D-One
Presentazione video ufficiale su youtube : https://youtu.be/r6VuIpVFbu8
Davide Angelelli
Design Engineer