IMMERSIVE360 | REAL720
ITA  ENG ESP
      
Brevetti || 2012 - Sistema Drone UAV con telecamera immersiva

Questa invenzione ha come oggetto la registrazione  delle immagini e dei contenuti video a 360° in modalita’ immersiva ovvero un sistema che prevede diverse  telecamere  abbinate ad un sistema di volo a decollo verticale VTOL Vertical Take-Off and Landing  “drone” che con una sua propulsione, motore elettrico abbinato ad un rotore che produce il moto verticale orizzontale ed omnidirezionale, un sistema di controllo a distanza tramite telecomando  in grado di essere pilotato da remoto da un operatore, via etere.

DESCRIZIONE DELLO STATO DELL’ARTE del BREVETTO - peculiarita’ ed elementi innovativi a cio’ che gia’ esistente, con riferimento al modello/disegno di nostra proprietà gia’ presentato in data 30 novembre n° di registrazione RM 2011 O 000148 e registrato in data 22 marzo 2012 con numero 0000098215 e al brevetto n° RM 2012 A 000328. Sulla base di essi sono stati  integrati i sistemi di volo già muniti di telecamera ma con tecnologia non immersiva ovvero con telecamere classiche, questo sistema ha invece a bordo una telecamera immersiva per videoriprese a 360°.  Il corpo principale e’ costituito da materiale composito, lo chassis principale e’ di poliuretano stampato infrangibile o alluminio o materiale composito secondo le versioni, e’ stato inoltre introdotto nell’elettronica un dispositivo GPS per la geolocalizzazione delle riprese.

Innovazione

I droni esistenti sul mercato con telecamera a bordo hanno un limite molto grande nel sistema di videoripresa, ovvero la possibilità di riprendere solo una porzione di ciò che li circonda. Obiettivo innovativo di questo BREVETTO è  presentare un campo di vista a 360°  con un alto  livello di risoluzione. Le videoriprese sono successivamente montate dal software a bordo della telecamera e la successiva proiezione in alta risoluzione del video unito su una superficie che in questo caso non ha piu’ distorsione visiva, in modo da catturare e rendere l’impressione per il fruitore di un ambiente totale immersivo  in una cupola sferica, come viene percepito da uno spettatore nella realtà senza che si renda conto della distorsione ottica. Questo perche’ la telecamera con 6-11 ottiche ha ripreso tutto il campo ottico a 360°. Rispetto alle invenzioni disegni  brevetti esistenti essa ha la peculiarita’ di avere un sistema di ripresa unico con ottiche particolari e fino a 10 megapixel, potere registrare al contempo in modalità stereoscopica e produrre delle immagini gia’ montate tra le diverse ottiche in realtime (tempo reale). I contenuti sono immagazzinati in uno storage a bordo (memory card) inoltre con il modulo GPS per la localizzazione e’ possibile tracciare gli spostamenti di ripresa per fare delle analisi successive rispetto al percorso effettuato. I contenuti ripresi possono essere visti tramite un apposito player software che in modalita’ navigazione da la possibilità all’utente di navigare l’intera scena come se si trovasse sul posto e potesse girare la testa per inquadrare_altri_particolari.

<< indietro